REGOLAMENTO

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi all’associazione è necessario presentare richiesta scritta su apposito modulo “Richiesta di tesseramento/Rinnovo” al Consiglio direttivo allegando in copia originale il “Certificato medico sportivo per attività agonistica” in corso di validità che attesti l’idoneità fisica per lo svolgimento di attività agonistica in atletica leggera. L’atleta sprovvisto del suddetto certificato potrà iscriversi come socio ordinario, ottenendo il tesserino per la partecipazione alle marce non competitive, ad esempio il  circuito U.M.V di Verona, ma non potrà avere il tesserino dell’ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI cui l’asd “Sei per Correre” sia affiliata ( Fidal per la stagione 2023 ) che gli consente di partecipare alle gare competitive.

In entrambi i casi il tesseramento da diritto alla copertura assicurativa contro gli infortuni stipulata con gli istituti assicurativi convenzionati con gli enti sopra citati. Le polizze complete sono disponibili sui siti www.fidal.it e www.umvmarciare.it

QUOTA DI ISCRIZIONE E RINNOVO ANNUALE

TESSERAMENTO AGONISTICO (Con certificato medico)

La quota di prima iscrizione per i nuovi soci è fissata in euro 120,00 €
a tale quota vanno aggiunti i costi Fidal se si tratta di trasferimento da altra società.
Per i soci già tesserati la quota  è fissata in euro 100,00 €
comprensive anche del rinnovo del tesseramento Fidal, Uisp e Umv.

TESSERAMENTO ORDINARIO (U.M.V.)

La quota di prima iscrizione per i nuovi soci è fissata in euro 60,00 €
Per i soci già tesserati la quota  è fissata in euro 40,00 €
comprensiva del tesseramento Umv.

Come da statuto, la stagione sportiva coincide con l’anno solare. Per una lineare programmazione dell’attività annuale i soci già tesserati devono inoltrare il modello “Richiesta di tesseramento/Rinnovo” dal 1 al 31 Dicembre di ogni anno ed effettuare il contestuale versamento della quota. Per i nuovi soci le iscrizioni sono aperte tutto l’anno ma solo per coloro che si iscriveranno entro il 31 Dicembre l’associazione potrà assicurare un’adeguata programmazione sportiva. Il mancato versamento della quota annuale entro il 28 Febbraio dell’anno successivo a quello di iscrizione/rinnovo ai sensi dell’ Art. 6 dello Statuto comporterà la non iscrizione, la cancellazione da socio, con esclusione da qualsiasi attività associativa.

Con il tesseramento l’associato autorizza i componenti del consiglio direttivo e gli altri soggetti autorizzati a compiere atti per l’associazione, al trattamento, alla diffusione a terzi ed alla pubblicazione dei dati personali sensibili in ottemperanza alle normative vigenti sulla Privacy anche per finalità promozionali

Con il tesseramento l’associato dichiara di aver preso visione, essere stato posto a conoscenza ed accettare, la forma costitutiva e gli organi di funzionamento dell’attività associativa. In caso di dimissioni la quota sociale non sarà restituita. I giudizi di espulsione e sospensioni spettano al Consiglio Direttivo che, valutati con attenzione tutti gli elementi a disposizione, si riserverà di decidere gli opportuni provvedimenti in merito.

SERVIZI E MATERIALE DELL’ASSOCIAZIONE

L’associato ha diritto all’uso esclusivo e personale a titolo gratuito dell’abbigliamento/materiale atto al raggiungimento dei fini associativi, che rimane in ogni caso di proprietà dell’associazione.  In tale categoria rientrano le borse, le divise per le gare e gli indumenti per il free-time e qualsiasi materiale fornito gratuitamente dall’associazione;

i libri, i supporti informatici ed i giornali periodici disponibili presso il presidente dell’associazione;

Le iscrizioni devono essere autorizzate dal presidente dell’associazione in quanto quest’ultimo penalmente responsabile. Sarà cura del presidente avvisare la società organizzatrice di una gara qualora nella stessa ci fossero soci sprovvisti dell’idonea certificazione medico sportiva. Si sottolinea l’importanza del “Certificato medico sportivo per l’idoneità Agonistica” quale unico strumento per accedere alle gare competitive, lo stesso va consegnato in copia originale all’atto di iscrizione/rinnovo e non oltre la data di scadenza.

NORME COMPORTAMENTALI – VITA SOCIALE

L’associato è tenuto nelle competizioni e nelle attività ufficiali dell’associazione a rappresentare l’asd Sei per Correre indossando gli indumenti sociali, tenendo un comportamento decoroso e rispettando i regolamenti di ciascuna gara. Può altresì, previa autorizzazione del consiglio direttivo, partecipare ad attività e competizioni per conto di altre associazioni sportive.
È di fondamentale importanza, al fine del porre in essere gli scopi sociali, la partecipazione attiva alla vita dell’associazione e la disponibilità dell’associato ad aiutare nel porre in essere gli eventi organizzati dall’associazione stessa.

Ogni socio è tenuto ad avere un comportamento corretto e leale con tutti gli organismi costituenti l’associazione, deve essere propositivo e collaborativo evitando situazioni di disturbo, tensione e divisione.

Decenza ed educazione nel comportamento e discrezione verso i terzi nelle decisioni e negli atti posti in essere dall’associazione con sempre particolare attenzione al fine di aggregazione ed ai valori di un sano svolgimento dell’attività sportiva.

Non saranno ammesse contestazioni o reclami verso i componenti del direttivo qualora queste non siano state fatte durante gli incontri ufficiali. Il direttivo sarà autorizzato a sospendere temporaneamente o ad escludere il socio che abbia un comportamento poco consono agli obiettivi sociali.

Eventuali iniziative personali riguardanti l’associazione dovranno preventivamente essere sottoposte all’esame del consiglio direttivo. Non sono in ogni caso ammesse iniziative autonome che comportino per la società disagio economico, organizzativo e di immagine, nonché responsabilità di carattere civile e/o penale. E’ fatto divieto assoluto ai soci di coinvolgere l’associazione in problematiche personali/sentimentali e/o di carattere economico o nei rapporti tra soci e i terzi.

Per la corrispondenza ed i comunicati interni l’associato è tenuto ove possibile a fornire alla società un indirizzo di posta elettronica valido e il nr. Cellulare per il servizio W.up.  L’associazione mantiene le pubbliche relazioni con l’esterno e con i terzi attraverso il Consiglio Direttivo ed in particolare con la figura del presidente, del vicepresidente e del segretario. L’associazione esternerà esclusivamente attraverso comunicati a firma del Presidente o da altri regolarmente delegati. Inoltre nessun socio potrà fare uso del nome e del logo dell’associazione senza averne titolo e senza preventiva autorizzazione.

DISPOSIZIONI FINALI ED OSSERVANZA

Qualora si verificassero all’interno dell’associazione scorrettezze, ostilità, problemi e divergenze tra i soci, il Consiglio Direttivo avrà la facoltà di convocare un’incontro tra le parti che potranno esporre le loro motivazioni. Il Direttivo tenterà di conciliare le parti e se lo riterrà opportuno, potrà sottoporre il caso all’assemblea dei soci.

Il presente Regolamento interno è parte integrante dello statuto societario. Ogni socio prenderà visione del presente Regolamento all’atto dell’iscrizione e lo sottoscrive per presa visione con la firma del modulo di richiesta tesseramento/rinnovo.

Il Direttivo si riserva in qualsiasi momento di modificare o integrare il presente Regolamento con apposita seduta.

Per tutto quanto non contemplato o disciplinato nel presente Regolamento si farà sempre riferimento allo Statuto dell’Associazione, alle leggi vigenti nonché alle norme del Codice Civile.

Mozzecane 09.12.2023                         Il Consiglio Direttivo asd Sei per Correre

Presidente Nicola Dal Grande