PROGETTO

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Anche quest’anno l’Assessorato alle Pari Opportunità del comune di Mozzecane, in collaborazione con diversi enti e associazioni, ha programmato una serie di iniziative volte a sensibilizzare giovani e adulti sull’importanza della diagnosi precoce e sull’adozione di sani e corretti stili di vita. La prevenzione è importantissima e rappresenta il modo migliore per diagnosticare il tumore al seno.

Lo screening senologico è il primo step per la diagnosi precoce del tumore al seno. Il tumore della mammella è una patologia oncologica dovuta alla moltiplicazione incontrollata di un gruppo di cellule maligne che invadono il tessuto circostante e, nel tempo, anche altri organi del corpo ed è la neoplasia più frequente nelle donne in Italia: circa un tumore maligno ogni tre è un tumore mammario. 

A tale scopo la Corsa in Rosa 2024 in programma per Domenica 13 Ottobre vuol essere l’ideale occasione ove incontrarsi, stare assieme con una sana mattinata di sport e condividere l’importanza dei temi sulla prevenzione.

La manifestazione è a scopo benefico ed i proventi saranno destinati alla prevenzione mediante offerta alle donne del territorio di pacchetti di visite senologiche presso l’Istituto Iperbarico di Villafranca ed a donazioni alle associazioni “partners” della Corsa in Rosa che con varie attività si occupano di sostenere donne che hanno vissuto la malattia.

La corsa Rosa di Mozzecane è inserita nel calendario “La Vie en Rose”, il circuito di camminate, corse e percorsi nordic walking organizzati da UISP – Comitato Territoriale Verona APS, in sinergia con le Breast Unit dell’Azienda ULSS 9 Scaligera e associazioni no-profit della provincia.

La Breast Unit dell’Azienda U.L.S.S. 9 Scaligera è un Centro di Senologia Multidisciplinare “multi-site” accreditato EU.SO.MA (European Society of Mastology) con Certificato No. 1030/02 e aderente a Senonetwork, dedicato alla presa in carico di tutti gli utenti che presentano un sospetto o una diagnosi accertata di tumore della mammella. La presa in carico riguarda tutti i bisogni fisici e psicologici, in tutte le fasi della malattia (prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione, follow-up).

La certificazione EUSOMA (rinnovata annualmente attraverso audit periodici) rappresenta la garanzia che tutti gli interventi proposti seguano linee guida nazionali e internazionali e siano attuati in un ambito multi-specialistico e multi-professionale.

Le Associazioni di Volontariato svolgono un importante ruolo di affiancamento e sostegno alle donne con tumore al seno, offrendo numerose iniziative per favorire il recupero fisico, psicologico, affettivo, familiare e sociale durante e dopo il trattamento.  

La Breast Unit scaligera riconosce alle Associazioni l’importante ruolo di portavoce delle istanze delle pazienti e collabora attivamente con loro.

Comitato organizzatore ed enti patrocinanti

Note: Carousel will only load on frontend.